A quasi due mesi dalla data di rilascio ufficiale del gioco di casa Amazon Games Studios ( 28 Settembre) e dopo le varie peripezie che si sono dovute affrontare a suon di tempi d’attesa per poter “loggare” e quindi giocare, quale è l’utenza (taliana) ancora presente in questo titolo?
Premessa:
“AGS” con gli infiniti problemi e bug, alcuni anche gravi, non ha di certo incoraggiato gli utenti indecisi a fare il grande passo e acquistare il titolo. Non solo, sembrerebbe che tra quanti abbiano effettivamente acquistato il gioco al Day One, una fetta di utenti, non stia più giocando e non sappiamo dire se possano tornare a giocare New World, definito da molti quale un “end beta“.
La soluzione studiata al Day One di ovviare ai tempi d’attesa biblici per giocare, aprendo uno dopo l’altro, numerosi altri server di gioco, ognuno dei quali cappati a 2K di players giocanti, ha reso New World il titolo dei record. Complici gli streamer del momento, l’hype per un gioco prodotto da Amazon, e oggettivamente anche per il fatto stesso che il titolo fosse molto atteso, New World ha riempito ben sei server di giocatori italiani. La problematica riscontrata però, dalle numerose gilde che hanno fin da subito popolato le desolate spiagge di Aeternum, è stata quella di vedere i propri gildani, divisi in Server diversi, provocando un malcontento generale che fin da subito ha contribuito a logorare le aspettative pre lancio.
Quali sono oggi i numeri reali ( dell’utenza italiana) relativi a questo titolo?
Questo che vi proponiamo è uno screen di Domenica pomeriggio in un orario di media affluenza.
Come possiamo vedere, complici anche i “free transfer”, l’utenza si è suddivisa tra i server, rivalutandone alcuni e abbandonandone altri.
Se questi numeri dovessero confermarsi nel tempo, probabilmente assisteremo ad alcuni merge forzati ( forse a scaglioni).
Una stima verosimile potrebbe essere quella di vedere da qui ad inizio anno (con il possibile big patch update) una riduzione del 50% dei server cosi da massimizzare i giocatori in 3 grandi poli d’utenza. Bisogna considerare anche che questi server sono localizzati in 2 cluster differenti e che di conseguenza (salvo cambiamenti dell’ultima ora) avremo sempre almeno 2 world set differenti con server differenziati.
Voi cosa ne pensate Avventurieri, New World è un gioco in ottima salute? Vi piace come AGS corre subito ai ripari con le tante patch che vengono regolarmente rilasciate? Credete che un MMO nuovo del calibro di New World possa crescere esponenzialmente? Fateci sapere la vostra. Visitate Discord e il nostro gruppo Facebook.
Se hai trovato un errore di ortografia, per favore, avvisaci selezionando il testo da segnalare e premendo Ctrl+Invio.